Valorizzazione della cultura tecnica: Bonfiglioli partecipa alla conferenza stampa organizzata da Unindustria Bologna
< indietro

Valorizzazione della cultura tecnica: Bonfiglioli partecipa alla conferenza stampa organizzata da Unindustria Bologna

Bonfiglioli porta la propria esperienza di quanto sia importante incentivare la formazione tecnica, durante la presentazione, presso la sede di Unindustria Bologna, del progetto: " istruzione tecnica: la scelta che rifarei". Di questa iniziativa Sonia Bonfiglioli non solo è una forte sostenitrice, ma ha prestato il suo volto per la campagna comunicazionale.

Il progetto ha l'obiettivo di valorizzare la cultura tecnica e d'impresa su tutto il territorio metropolitano. Ad oggi, a fronte di una elevata disoccupazione giovanile, le imprese faticano a reperire figure tecniche specializzate adeguate e qualificate di cui hanno bisogno le imprese del territorio per crescere e rimanere competitive sui mercati. Per ovviare a questo, gli istituti tecnici cittadini, Unindustria Bologna e Università di Bologna hanno pensato ad un corso di laurea triennale in ingegneria meccatronica, indirizzato ai diplomati in istituti tecnici in partenza già da ottobre 2017. Questo corso permetterà un percorso formativo che dal primo anno delle superiori porti al conseguimento della laurea breve. Immediatamente spendibile sul mercato.

Intervenendo all'incontro il CEO Business di Bonfiglioli, Fausto Carboni, ha confermato quanto il gruppo stia fortemente investendo in risorse umane a formazione tecnica avanzata, infatti, negli ultimi 3 anni sono stati assunti 156 giovani dei quali 75% laureati in maggioranza con laurea in ingegneria.