Bonfiglioli Research & Development

Ricerca e sviluppo

Convinto che l'innovazione sia un investimento imprescindibile per assicurarsi il futuro e le basi di una solida presenza sul mercato, il Gruppo Bonfiglioli punta sulla formazione e sull'elevata specializzazione del proprio team di professionisti, avvalendosi di partnership con prestigiosi istituti accademici e di formazione.

Il gruppo Bonfiglioli è cresciuto cercando di interpretare i tempi nei quali si trovava ad operare: da questa attenzione è nata, ad esempio, la sensibilità di occuparsi delle energie rinnovabili.

Oggi le spinte del mondo industriale e produttivo avanzato vanno nella direzione di trovare nuove forme di mobilità a propulsione elettrica, verso soluzioni che traguardino i concetti di efficienza e recupero energetico, soluzioni integrate in grado di veicolare risposte efficaci a problemi specifici e sempre più complessi.
È proprio per rispondere a queste specifiche esigenze che Bonfiglioli investe costantemente in innovazione. L'eccellenza tecnologica viene così perseguita e portata avanti da dipartimenti di ricerca e sviluppo, che hanno l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative in tutti gli ambiti in cui il Gruppo opera: meccatronico, meccanico, elettrico ed elettronico.

Questa impostazione di base ha portato alla nascita del Polo di Rovereto, il BMR (Bonfiglioli Mechatronics Research), dedicato allo sviluppo di soluzioni meccatroniche integrate nell’ambito industriale.

Centro di competenza del Gruppo per l’elettronica di potenza, il controllo e lo sviluppo di prodotti ad alta efficienza per la conversione energetica nel settore industriale è Bonfiglioli Vectron. Situato a Krefeld (Germania) e con oltre 25 anni di esperienza Bonfiglioli Vectron si compone di un team di tecnici ed ingegneri di oltre 50 persone in questo specifico campo e sviluppa soluzioni dall’elevata affidabilità ed efficienza allo studio dei convertitori di frequenza.

A tutto ciò si aggiunge anche l’esperienza e il know-how nella progettazione meccanica, in cui Bonfiglioli presidia il mercato della trasmissione di potenza come leader da oltre 50 anni: due poli, a Bologna ed a Forlì, con competenze tecniche e progettuali differenti e complementari, permettono al Gruppo di offrire nuove soluzioni che si integrano completamente con l’offerta di prodotto Bonfiglioli e dall’alto contenuto tecnologico.

Diverse competenze, tutte integrate in un approccio e una strategia comune, sono sicuramente uno dei punti di forza principali nello sviluppo di soluzioni efficaci ed innovative per i suoi clienti.