Bonfiglioli innovation, a value

Innovazione

Uno dei punti strategici di Bonfiglioli è l’innovazione.
La necessità della clientela per un continuo miglioramento tecnico e tecnologico spinge il Gruppo a restare sempre con un occhio rivolto al futuro. Ogni innovazione, sia di performance sia applicativa, è costantemente accompagnata dalla capacità di Bonfiglioli di fornire prodotti in linea e completamente rispondenti alle esigenze del cliente.
Migliaia di applicazioni in campi diversi e in tutti i paesi del mondo, rendono necessaria una flessibilità di pensiero capace di rielaborare e migliorare quanto acquisito non fossilizzandosi mai su quanto raggiunto. Proprio da questa flessibilità n un partner reattivo e propositivo nell’accompagnare il cliente nell’individuazione della soluzione più adatta ai suoi bisogni.
In sintesi, una grande capacità d’innovazione tecnologica, accompagnata da processi produttivi e gestionali volti alla soddisfazione delle esigenze del cliente ed alla valorizzazione di tutti coloro che al Gruppo offrono la loro passione e capacità: ecco il paradigma Bonfiglioli per l’innovazione.

In quest’ottica è nato BIC - Bonfiglioli Innovation Center – un dipartimento esclusivamente dedicato alla ricerca di nuove soluzioni applicative, trend tecnologici ed innovativi e nuovi materiali – con lo scopo di ricerare risposte ad alto contenuto tecnologico e di facile applicazione.
Situato a Krefeld impiega oltre 10 ricercatori dedicati allo studio e la progettazione di soluzioni che guardano al futuro, integrate ed innovative (in termini di tecnologie, materiali e controllo), in ambito meccatronico, elettronico, elettrico e meccanico e può usufruire di un laboratorio moderno e funzionale. BIC è anche connesso e collabora attivamente con importanti università ed istituti di ricerca tedeschi – Aachen, Dusseldorf, Bochum, Monaco.
Conoscere il mercato, il suo futuro, interpretandone l’evoluzione e i bisogni, diventa così un imperativo al quale BIC e tutti i centri di R&D e di ricerca di Bonfiglioli cercano rispondere adeguatamente e sostenibilmente.