Bonfiglioli and university

Sosteniamo l'eccellenza in materia di istruzione

Bonfiglioli sostiene l'eccellenza, l'innovazione e la ricerca, nella certezza che solo attraverso questi valori può industria italiana garantire un futuro prospero.

Bonfiglioli è quindi desiderosa di sostenere l'eccellenza e l'innovazione in Italia attraverso programmi di istruzione e formazione volti a creare un futuro migliore, più sostenibile e più sicuro per i giovani.

Bonfiglioli contribuisce praticamente al raggiungimento di questa visione fornendo borse di studio e premi di laurea, sostenendo ottime scuole tecniche e professionali, e promuovendo il lavoro di formazione.

Premio Clementino Bonfiglioli

Il Premio Clementino Bonfiglioli, in collbaroazione con il comitato Leonardo, prende il nome fondatore della nostra azienda, dal 2011 sostiene e finanzia un premio per quei giovani che dimostrano eccellenza nei loro studi, e che completano una tesi di laurea relativa ai settori di automazione industriale, trasmissione di potenza e di controllo o meccatronica innovativi.
Premiare il merito, offrendo opportunità di borse lavoro e di finanziamento sono soluzioni pratiche per aiutare i giovani capaci.
Essi sono anche ottimi metodi per contribuire alla prosperità globale e d'impresa.

Edizione 2017- Si rinnova il Premio “Clementino Bonfiglioli”.Bonfiglioli Riduttori S.p.A. e Comitato Leonardo ancora insieme per promuovere i progetti più innovativi nel settore della meccatronica

Il bando è consultabile sul sito Premio Leonardo

Vincitore 2016
Gianni Caifa
Tesi: "Studio, modellazione, analisi e ridimensionamento di un motore Brushless a flusso assiale per smorzatore torsionale"
Facoltà di Ingegneria Elettrica UNIVERSITA' DI NAPOLI FEDERICO II.

Vincitore 2015
Giovanni Mottola

Vincitore 2014
Riccardo Traversari

Vincitore 2013
Tomas Pradella

Vincitori 2012
Daniele Barbieri, Matteo Zani

Vincitore 2011
Ilmas Andrea Bayati

Edizione 2017

Per partecipare occorre inviare il modulo di partecipazione al concorso, la tesi in formato elettronico (CD Rom/USB), una breve sintesi (massimo 6 pagine) della stessa insieme ad una lettera di accompagnamento a firma del relatore e il CV completo del candidato alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (c/o ICE, via Liszt 21 – 00144 Roma tel. 06.59927990-7991 - fax 06 5923806) entro e non oltre il 6 novembre 2017. Il bando è consultabile sul sito: http://www.comitatoleonardo.it/it/premi-di-laurea/premi-di-laurea-comitato-leonardo/premio-clementino-bonfiglioli

Aldini-Valeriani 2013: un ponte tra scuola e vita. 

L'istituto professionale Aldini-Valeriani, che ha celebrato il suo centenario nel 2012, definisce gli standard eccellenti per la formazione di tecnici industriali nella zona di Bologna. Lo stesso fondatore del nostro gruppo, Clementino Bonfiglioli, fu educato presso la medesima struttura.

Bonfiglioli supporta questa scuola in numerosi modi. Le seguenti attività sono solo alcune di quelle che potrebbero essere elencate:
- La produzione e gli ingegneri di processo Bonfiglioli offrono seminari per laureandi desiderosi di entrare nel mondo del lavoro. Questi seminari si sono tenuti per più di 5 anni, e hanno sempre coinvolto i migliori professionisti del mondo della meccanica. I seminari hanno aiutato gli studenti a comprendere i bisogni e le logiche della produzione industriale e quindi a trovare lavoro più facilmente.
- Bonfiglioli sostiene la donazione di uno o più premi a studenti meritevoli designati dalla scuola durante i suoi eventi NOA biennale (che celebrano ex-studenti che si sono diplomati 25 e 50 anni fa). Durante l'evento del 2009 NOA, in una cerimonia emozionante, il membro onorario Clementino Bonfiglioli ha ricevuto il premio per 50 anni di lavoro come tecnico industriale.