Vietnam, Una scuola per un futuro migliore

La scuola Pho Cap è stata fondata nel 2001 da tre insegnanti vietnamiti (Doan, Trang e Khanh) con l'aiuto delle autorità cittadine, un dirigente di un'azienda italiana e il consolato italiano. Questa scuola offre istruzione gratuita per i bambini bisognosi di Ho Chi Minh City.

La scuola era situata in una vecchia casa abbandonata che è stata ristrutturata interamente dagli stessi insegnanti, con l'aiuto di volontari e studenti del quartiere locale, nonché grazie a fondi provenienti da contributi di solidarietà. Fino al 2010, l'insegnamento di Pho Cap ha avuto luogo solo per un paio di ore al mattino e un paio d'ore nel primo pomeriggio. Nella lunga pausa tra le due sessioni, i bambini dovevano giocare sulla strada al di fuori, e quasi sempre non avevndo niente da mangiare. Nel 2011, una mensa scolastica è stata aperto per fornire ai bambini cibo decente e per estendere la loro cura a tutta la giornata.
Poi, nel 2012, in un progetto di riqualificazione sostanziale, il piano superiore del palazzo è stato ristrutturato per diventare un asilo. Sia la mensa e l'asilo sono stati finanziati da sponsor privati ​​e istituzioni italiane in Vietnam.

Bonfiglioli Vietnam sostiene da tempo il lavoro della scuola ed ha contribuito in maniera importante per i questi progetti. Stiamo promuovendo programmi di formazione per gli insegnanti, nonché ulteriori lavori di ristrutturazione per migliorare la scuola. Questo istituto accoglie bambini dai poveri, grandi o famiglie monoparentali, nonché abbandonati e orfani e bambini con problemi di socializzazione (ad esempio, l'autismo).
La scuola serve ora più di 90 bambini (16 dai 4 ai 5 anni nella scuola dell'infanzia; 45 dai 6 ai 10 anni nella scuola primaria, e 30 dagli 11 ai 18 anni nella scuola secondaria).

Indirizzo
Pho Cap School – Ho Chi Minh City
Address: La 3 Loi, Cu Xa Tan Cang, P25,
 Binh Thanh District, Ho Chi Minh City, Vietnam

Gallery

Vietnam, Pho Cap School