Business expansion of Bonfiglioli

La crescita del business

Negli anni ’80 il Gruppo Bonfiglioli imposta la propria espansione al di fuori dei confini italiani.
I nuovi mercati sono stati e sono a maggior ragione ora stimoli per incrementare la capacità progettuale applicativa aziendale, che deve sapersi adattare alle aspettative crescenti e diversificate di realtà diverse fra loro.
Il concetto di internalizzazione prende forma e si esplicita nella capacità di creare nuovi know-how, nuove professionalità e nuove frontiere di business che rivoluzionano il modo di pensare e di agire del Gruppo Bonfiglioli. La prima spinta al processo di internazionalizzazione ha prodotto, nel corso degli anni, una forte presenza distributiva prima in Spagna, Francia, Inghilterra, Canada, Australia, Sud Africa e Germania e successivamente anche in USA, Brasile, Turchia e Cina.
Bonfiglioli India nasce nel 1999. Questo moderno stabilimento situato a Chennai è diventato vera testa di ponte per l’espansione nel territorio asiatico.
I mercati emergenti di economie a forte crescita, spingono il Gruppo Bonfiglioli a potenziare la propria presenza nel sud-est asiatico: così nel 2009 viene inaugurato il nuovo stabilimento per la produzione di motori elettrici in Vietnam e nel 2012 avviene l’apertura della filiale a Singapore.
L’ampliamento dei mercati e della gamma dei prodotti sono stati integrati e completati da Mosaico, un innovativo sistema di e-commerce che ha raccolto riconoscimenti internazionali per la struttura e per la facilità di fruizione da parte dell’utente.