Arte, Lavoro e Bonfiglioli a Forlì
< indietro

Arte, Lavoro e Bonfiglioli a Forlì

Il giorno 22 Dicembre 2013 a Forlì è stata in augurata la nuova sede delle Collezioni del Novecento nel prestigioso Palazzo Romagnoli. In questa meravigliosa sede è ospitata la Collezione Verzocchi, nata dalla volontà dell‘imprenditore Giuseppe Verzocchi per celebrare il tema del lavoro attraverso l’interpretazione dei grandi protagonisti della pittura italiana del ‘900 da De Chirico a Sironi, da Balla e Campigli a Guttuso. 

A tutti questi artisti l’imprenditore forlivese commissionò personalmente un’opera che avesse come tema conduttore la loro visione del lavoro. Il risultato è straordinario: una carrellata di tutti i grandi interpreti della pittura italiana raccolti sotto le volte affrescate del grandioso Palazzo Romagnoli, nelle quali è esposto anche l’epistolario fra l’imprenditore e gli artisti, interessante per il grande significato storico che racchiude. 

Bonfiglioli è la realtà aziendale più significativa del territorio di Forlì, con il quale ha stretto un forte rapporto di collaborazione espresso dal proprio intervento nel mondo della formazione, nel sociale ed oggi anche nell’ambito culturale: infatti Bonfiglioli ha realizzato tutte la audio guide che serviranno ai visitatori per fruire al meglio dei “tesori esposti”. 

Il continuo processo di osmosi azienda-territorio è un elemento qualificante di Bonfiglioli che vuole essere realtà responsabile e trainante della città di Forlì, come esempio di forte integrazione costruttiva per un futuro migliore per l’intera comunità locale.