Bonfiglioli India ha raggiunto al certificazione EMS “ISO 14001:2004” con TUV Nord
< indietro

Bonfiglioli India ha raggiunto al certificazione EMS “ISO 14001:2004” con TUV Nord

Bonfiglioli India (Bonfiglioli Transmissions Pvt. Ltd.) ha raggiunto la certificazione ambientale ISO 14001:2004 nei suoi stabilimenti produttivi. E’ un importante traguardo dato che sancisce l’importanza strategica per il Gruppo di mantenere una politica attenta all’ambiente nei suoi stabilimenti, con coerenza e con costanza in tutto il mondo.

L’EMS è un “sistema che integra procedure e processi per formare il personale, monitorare, riassumere e comunicare le informazioni riguardanti le prestazioni specificatamente legate all’ambiente sia agli enti interni sia a quelli esterni di un’azienda”.

Il sistema EMS opera per garantire una gestione del programma aziendale a livello ambientale con un approccio articolato, omnicomprensivo, sistematico e pianificato. Questo approccio impatta sulla struttura organizzativa e sulla pianificazioni delle risorse per lo sviluppo e l’implementazione delle politiche di protezione ambientale.

L’obiettivo del sistema EMS è quello di migliorare la rispondenza alle buone politiche ambientali e di ridurre la produzione dei rifiuti: il rispetto delle normative, la differenziazione e la riduzione di produzione dei rifiuti, l’ottimizzazione dell’uso dell’acqua e dell’energia, il monitoraggio dei livelli di inquinamento all’interno dello stabilimento produttivo, la preservazione del verde e un sistema di acquisti in linea con gli obiettivi di rispetto dell’ambiente.

I benefici per un’organizzazione certificata ISO 14001:2004 includono il mantenimento di elevati standard di qualità – un’assicurazione ulteriore per i propri clienti -, la possibilità di avere buone relazioni con la pubblica amministrazione e la comunità, una buona percezione del brand aziendale, la possibilità di rispettare i parametri imposti dai principali clienti, un controllo dei costi più preciso, la riduzione dei rischi legati all’ambiente e un minore impatto ambientale, il mantenimento di ottime relazioni industriali.