Bonfiglioli è orgogliosa di aver contribuito alla realizzazione del “Cable-driven parallel robot” dell’Università di Bologna.
< indietro

Bonfiglioli è orgogliosa di aver contribuito alla realizzazione del “Cable-driven parallel robot” dell’Università di Bologna.

Bonfiglioli è orgogliosa di aver contribuito alla realizzazione del “Cable-driven parallel robot” dell’Università di Bologna, nel prototipo sviluppato dal Dip. d’Ingegneria Industriale sono stati infatti montati 8 riduttori di precisione monostadio MP080 che Bonfiglioli ha dimensionato e selezionato in collaborazione con il team di ricerca del progetto.

Oggi, aumenta sempre di più la domanda di robot dall’architettura flessibile e riconfigurabile, che possano essere smontati, trasportati e messi in opera con relativa facilità, dei quali si possa cambiare l’architettura, ad esempio aggiungendo, togliendo o spostando attuatori. Ed è in questo scenario, che si è inserita la ricerca sulla robotica a cavi del Dip. d’Ingegneria Industriale con la partecipazione del Gruppo Bonfiglioli.

La collaborazione con università e centri di ricerca non è nuova per Bonfiglioli che da sempre coglie con entusiasmo ogni opportunità di contribuire allo sviluppo di soluzione innovative e di lavorare con giovani menti brillanti. 

Scopri di più >