Ingeteam rileva il business fotovoltaico di Bonfiglioli
< indietro

Ingeteam rileva il business fotovoltaico di Bonfiglioli

L’operazione permette ad Ingeteam di rafforzare la sua posizione internazionale nel settore, in particolare in India e negli USA.

Parte del proprio piano strategico, l’operazione permette a Bonfiglioli di aumentare il focus sul suo core business.

Bologna e Bilbao, 19 giugno 2016. Bonfiglioli ha raggiunto un accordo con la società spagnola Ingeteam per cedere il suo business fotovoltaico. Questo permetterà ad Ingeteam di rafforzare la sua posizione internazionale nel settore, volta ad aumentare le vendite e le attività di servizio e manutenzione post vendita.

Ingeteam è nel settore fotovoltaico da oltre 16 anni, durante i quali ha fornito 5 GW di potenza in tutto il mondo, posizionandosi come operatore leader nelle attività di servizio e manutenzione post vendita. Ingeteam produce un’ampia gamma di soluzioni per il settore solare, offrendo inverter per impianti connessi alla rete di tipo residenziale, commerciale e utility scale; così come stazioni inverter per media tensione e batterie per impianti connessi o disconnessi alla rete.

Attiva nel solare dal 2008, Bonfiglioli progetta, produce e fornisce inverter per centrali impianti fotovoltaici connessi alla rete, garantendo un supporto continuo durante tutta la vita utile dell’impianto. Con una base installata di circa 3 GW, Bonfiglioli porta in dote una significativa raccolta ordini per i prossimi mesi. Sulla base di questo accordo Ingeteam rileva il business fotovoltaico della Bonfiglioli, incluse le attività di servizio e manutenzione post vendita.

Con questa operazione Ingeteam ottiene l’accesso ad una significativa pipeline e aumenta le sue attività di servizio e manutenzione post vendita aggiungendo i 3 GW di Bonfiglioli ai 6.5 GW di capacità globalmente installata e sotto contratto di servizio.

“Questa integrazione ci permette di rafforzare significativamente la nostra presenza negli USA e in India, che sono due mercati chiave per Ingeteam nel PV”, afferma David Solé, Managing Director della Divisione Energy di Ingeteam. “Ingeteam è fortemente intenta ad aumentare la sua presenza globale nelle rinnovabili e il management continua a cercare ulteriori opportunità per accelerare la crescita”, dice Javier Coloma, CEO di Ingeteam Power Technology.

“Uscire dal business fotovoltaico è parte del nostro piano strategico, volto a focalizzarci sul nostro core business, e abbiamo visto in Ingeteam il partner giusto per portarlo al livello successivo”, ha detto Tiziano Pacetti, CEO Corporate di Bonfiglioli. “Il business solare è stato un incredibile catalizzatore nell’ultimo decennio e la decisione di cederlo è stata difficile ma, al fine di preservare il successo del business fotovoltaico, necessitavamo di un partner solido e grande nel settore delle energie rinnovabili, e siamo certi che Ingeteam lo sia” aggiunge Fausto Carboni, CEO Business di Bonfiglioli.

Bonfiglioli  è stata assistita nell'operazione  da Greentech Capital Advisors come advisor finanziario e dallo studio LGA – Lucchini, Gattamorta e Associati – di Bologna come advisor legale.