Visita degli studenti del Liceo Artistico di Forlì allo stabilimento Trasmital Bonfiglioli
< indietro

Visita degli studenti del Liceo Artistico di Forlì allo stabilimento Trasmital Bonfiglioli

“Lo scorso venerdì 6 novembre 40 studenti e 4 professori del Liceo Artistico di Forlì hanno fatto visita allo stabilimento Bonfiglioli Trasmital per vedere dal vivo i processi e la relativa produzione dei riduttori che ogni giorno vengono realizzati e spediti da Forlì in tutto il mondo.

Pur non avendo una preparazione tecnica specifica, i ragazzi si sono lasciati affascinare dalle varie fasi di lavorazione tramite cui i metalli vengono lavorati fino a diventare prodotti finiti.
L’apparente “distanza” culturale fra mondo della produzione e studio dell’arte non è apparsa tale e molti ragazzi si sono lasciati affascinare dal ciclo di produzione, soffermandosi, durante la visita, sulle varie linee produttive e chiedendo approfondimenti.

Il connubio tra mondo del lavoro ed atto artistico non è una novità per Bonfiglioli. Ne è dimostrazione Palazzo Romagnoli, museo nel quale ha sede la collezione Verzocchi che verte sull’interpretazione pittorica del lavoro da parte dei più grandi artisti italiani del’900.

Di questo museo, unico in Italia, Bonfiglioli è sponsor fin dal suo nascere; la visita degli studenti si inserisce, dunque, in un ragionamento culturale che l’Azienda persegue con costanza e che potrebbe essere propedeutico a collaborazioni future stimolanti e creative.”