Industrial
Trasportatori

Soluzioni per Trasportatori

Il mondo della movimentazione dei materiali attraverso trasportatori di varie tipologie è un’applicazione che si interseca con tutti i settori industriali. Non vengono richieste prestazioni elevate e dinamiche stringenti ma affidabilità elevata e facilità di controllo e manutenzione.

Per i trasportatori a nastro vengono utilizzati motoriduttori pendolari contenuti all'interno del tamburo motore che consente di trascinare il nastro, generalmente utilizzato per trasportare merce sia orizzontalmente che su un piano inclinato. Il motoriduttore per questa tipologia di trasportatori è dotato di un sistema di non ritorno, per evitare che, qualora il motore si fermi, il carico inverta il moto del gruppo, con tutti i rischi del caso.

I trasportatori a catena, utilizzati per molteplici usi, vengono movimentati attraverso ingranaggi che azionano catene alle quali si possono montare ganci per il trasporto di merce. I motoriduttori sono ad assi ortogonali azionati direttamente dal motore o riduttori ad assi paralleli.

I trasportatori a rullo, generalmente impiegati per il trasporto di materiali di una certa lunghezza, come legno, hanno rulli motorizzati che consentono di movimentare i prodotti. Motoriduttori ad assi paralleli o coassiali vengono montati sull'albero del rullo o sul motore e devono avere dimensioni ridotte.

Ogni tipologia di riduttore è sempre associabile ad un inverter Bonfiglioli che ne sfrutta le  caratteristiche a pieno.

Prodotti