Industrial
MDS: la nuova divisione mechatronic drives & solutions
< indietro

MDS: la nuova divisione mechatronic drives & solutions

Bonfiglioli consolida ulteriormente la propria posizione, unica nel mercato della trasmissione di potenza industriale, con la creazione della divisione “Industrial Mechatronic Drives & Solutions” (MDS).

La missione della divisione MDS è quella di diventare il "partner affidabile nel mercato della trasmissione di potenza ad alta efficienza energetica durante tutto il ciclo di vita dell'applicazione." Al fine di raggiungere questo obiettivo, Bonfiglioli rafforzerà la strategia che si sta applicando con successo per molti anni con un numero di clienti chiave, ovvero quella di fornire soluzioni integrate, e non solo singoli prodotti. Ciò comporta la convergenza di competenze meccaniche, elettriche, elettroniche e decisamente meccatroniche.

Il perimetro di prodotto della divisione MDS è rappresentato da motori brushless, riduttori a gioco ridotto, inverter e servo-azionamenti. La combinazione di questi prodotti, abbinata all’offerta completa di Bonfiglioli all'interno del mercato industriale, permetterà a Bonfiglioli di diventare un One-Stop-Shop, con l'obiettivo di sviluppare prodotti orientati all’elettronica e soluzioni di meccatronica integrate verticalmente.

Due Centri di Eccellenza guideranno con successo la divisione MDS. Il primo è Bonfiglioli Vectron in Germania, con forti capacità tecniche, di Ricerca & Sviluppo e di produzione per quanto riguarda i componenti elettronici, e più in particolare inverter e servo-azionamenti. Il secondo è BMR (Bonfiglioli Mechatronic Research), situato a Rovereto (Trento), nuovo impianto di Bonfiglioli creato specificamente per supportare la divisione MDS. BMR si concentrerà sui motori brushless e riduttori a gioco ridotto, e offre anche una forte capacità di R & D, nonché un impianto di produzione all’avanguardia in grado di produrre prodotti altamente sofisticati per i quali è stato creato.

Vectron e BMR guideranno insieme lo sviluppo di nuove soluzioni di prodotto orientate al cliente, che mirano al vertice della piramide di offerta di prodotti del mercato della trasmissione di potenza.

MDS si estende a livello internazionale ed utilizza il network Bonfiglioli per seguire direttamente i propri clienti che utilizzano team internazionali.
La chiave del successo di MDS sarà il forte supporto tecnico fornito dalla sua squadra DSC (Drive Service Center), un gruppo di tecnici esperti che lavorando per entrambe le filiali e centri di R & D e che insieme hanno il compito di anticipare, capire e soddisfare i bisogni dei clienti.

La combinazione di questi obiettivi permetterà alla divisione MDS di concentrarsi sull’offrire ai propri clienti soluzioni complete, integrate, che riducono al minimo il consumo di energia, nonché il loro costo totale di proprietà, recuperando energia dai loro processi e offrendo soluzioni ad alta precisione.