Industrial
Soluzioni custom per mulini per canna da zucchero
< indietro

Soluzioni custom per mulini per canna da zucchero

Senza trasmissione di potenza, niente zucchero

La canna da zucchero è una pianta estremamente versatile, che può essere trasformata in diversi prodotti finali: zucchero per la dolcificazione di cibo e bevande, alcool, bioetanolo, bioplastica e molto altro. Dato l'aumento globale della domanda di questi prodotti finali, le aziende di trasformazione della canna da zucchero hanno un vivo interesse ad aggiornare i propri mulini di pressatura per aumentare la produttività e l'efficienza energetica dei loro processi.

Bonfiglioli, leader globale nelle trasmissioni planetarie e nei convertitori di frequenza per applicazioni heavy duty, opera in questo mercato da molti anni, sviluppando diverse soluzioni per l'azionamento e la trasmissione di potenza per le varie fasi della lavorazione della canna da zucchero, dalla manipolazione del raccolto alla pressatura e trasformazione, il trasporto e lo smaltimento degli scarti.

Con la sua eccellente competenza e flessibilità, Bonfiglioli offre maggiore produttività, risparmio energetico nonché una manutenzione più veloce e semplice anche per le applicazioni più impegnative.

Un unico partner per potenziare i processi aumentando la produttività con soluzioni avanzate

Empresa Agraria Azucarera Andahuasí S.A.A., ad Andahuasi, situata 140 km a nord di Lima, Perù, è stata fondata nel 1970 e nel 1996 ha cambiato il nome adottando quello attuale, essendo prima un impianto di cooperativa che usava turbine industriali collegate al mulino attraverso unità ad ingranaggi per lavorare ben 1.850 tonnellate di canna da zucchero al giorno. L'azienda era interessata all'aumento delle prestazioni dell’impianto, che limitavano la produttività, trovando un singolo partner che fornisse una soluzione completa per l'azionamento.

Their system has now been replaced by a tailor-made solution by Bonfiglioli.

The sugarcane mill (of the 5 mills, 2 are now (each with)) driven by a 355 kW Drive Controller from Bonfiglioli's Active Cube range of inverters, a 300 kW drive motor and, 323 series planetary gear units, controlled by Bonfiglioli's Human Machine Interface (HMI). The entire system is more compact and is designed for continuous operation.

The Active Cube Inverter was supplied inside an electrical panel, containing all the other electro-electronic components needed for the operation, also designed by Bonfiglioli. L'impianto è ora stato potenziato con una soluzione Bonfiglioli fatta su misura.

Dei 5 tandem per pressatura della canna da zucchero, 2 oggi sono azionati da un Inverter da 355 kW della gamma dei convertitori Bonfiglioli Active Cube, un motore da 300 kW, unità ad ingranaggio planetario della serie 323, con sistema di interfaccia “Human Machine Interface” (HMI) Bonfiglioli. L'intero azionamento risulta ora più compatto e progettato per un funzionamento continuo ad alte prestazioni. Il convertitore Active Cube è stato fornito all'interno di un pannello elettrico contenente tutti gli altri componenti elettronici ed elettrici necessari per il funzionamento, anch'essi progettati da Bonfiglioli. L'unità a ingranaggi planetari della serie 323, su piedi di montaggio per heavy duty, è la quintessenza di anni di esperienza e una base dati di centinaia di applicazioni concrete. Il suo albero di uscita rettangolare di 11 pollici, l'accoppiamento a flangia ottimizzato ed un limitatore di coppia Autogard rendono questa unità particolarmente adatta per le applicazioni su mulini per canna da zucchero. Le unità a 3 stadi di riduzione della serie 323 Bonfiglioli hanno una coppia di circa 890,310 Nm, con un rapporto di trasmissione 173.2. Sono dotate di un sistema di raffreddamento ad acqua assemblato a bordo riduttore per massimizzare la durata di utilizzo, l'affidabilità e contestualmente ridurre al massino gli ingombri.

L'inverter Active Cube 4 (ACU 4) selezionato per l'applicazione ha una gamma di potenza da 0.25 a 132 kW. Active Cube (ACU 401-61 – 355 KW) rispondeva alle necessità di E.A.A. Andahuasi grazie alla sua capacità di soddisfare le esigenze di semplicità di funzionamento, eccellente efficienza energetica e aumento della durata di utilizzo. Il software tecnico e di configurazione VPlus semplifica la configurazione e la messa in esercizio, offrendo avanzati e potenti strumenti di diagnostica e risoluzione dei problemi, compresi un oscilloscopio in tempo reale, monitoraggio variabile e un pannello della strumentazione per i parametri di processo più rilevanti.

Gli inverter ACU 4 offrono inoltre opzioni di connessione da 230 a 400 V e possono gestire sovraccarichi di breve durata con fattore fino a 1,5. In termini di sicurezza, gli inverter sono dotati di STO (Safe Torque Off) e SIL2 (Safety Integration Level 2). Sono equipaggiati con bus CAN open system come dotazione standard, oltre che con Modbus e molteplici input e output analogici e digitali. Hanno una potenza di 24 V integrata nonché filtri EMC.

"Le soluzioni complete per l'azionamento Bonfiglioli sono in grado di gestire tutti i requisiti della lavorazione della canna da zucchero" afferma Alexandre Belon, Drive Service Center Manager, Corporate per Bonfiglioli do Brasil.

Efficienza energetica e return on investment immediato

Il nuovo sistema di azionamento Bonfiglioli ha aumentato l'efficienza dell'impianto di un buon 30%, consentendo a E.A.A. Andahuasi S.A.A. di ammortizzare l'investimento in un solo anno.

"Aver scelto Bonfiglioli, significa avere al nostro fianco un partner competente per tutta la nostra tecnologia di azionamento e automazione, che sa offrirci non solo soluzioni affidabili per il sistema di funzionamento, ma anche assistenza professionale, se necessario", dice l'attuale responsabile di Empresa Agraria Azucarera Andahuasi S.A.A. "Inoltre, la soluzione Bonfiglioli è molto robusta, aspetto di grande rilevanza, data la natura gravosa e gli elevati carichi presenti nelle applicazioni in ambito lavorazione canna da zucchero, semplificandone oltretutto l'assistenza ed allungando la vita dei componenti", aggiunge Belon.

Una soluzione completa da un unico partner per la lavorazione della canna da zucchero

Bonfiglioli non fornisce solo ingranaggi planetari ma offre anche ai propri clienti un'ampia gamma di riduttori e motoriduttori ad ingranaggi elicoidali paralleli o conici, garantendo soluzioni efficienti per tutte le fasi della lavorazione della canna da zucchero.

Per assicurare il controllo e la regolazione affidabile della velocità, Bonfiglioli offe anche una vasta gamma di motori e inverter con una speciale modalità di stand-by per il risparmio energetico.

Una vasta gamma di soluzioni dedicate alle applicazioni heavy duty

Bonfiglioli trae vantaggio da anni di esperienza nello sviluppo in ambito Meccatronico di applicazioni heavy duty. Grazie alle diverse serie di motoriduttori planetari o ad ingranaggi elicoidali paralleli e conici, talvolta anche combinati tra loro, ed associati alla gamma di componenti elettronici, offre soluzioni integrate ad alta efficienza ed affidabilità.

Alexandre Belon, Drive Service Center - Manager Corporate, Bonfiglioli do Brasil "L'offerta completa di prodotti Bonfiglioli fornisce soluzioni ottimali per la lavorazione della canna da zucchero."

Le unità di ingranaggi planetari della serie 323 offrono una soluzione robusta ad altissime prestazioni, ma nello stesso tempo compatta. Sono ideali per tutte le applicazioni ad elevati carichi.

La serie di inverter Active Cube ,con caratteristiche potenziate e maggior rating di protezione (IP54), è la soluzione ideale per il controllo della velocità nelle applicazioni per canna da zucchero. Producono fino a 400 kW e funzionano agevolmente in parallelo se è richiesta maggior potenza.

Bonfiglioli offre soluzioni speciali per diversi stadi della lavorazione della canna da zucchero, , dalla manipolazione del prodotto grezzo al processo di lavorazione e trasformazione, fino al trasporto e lo stoccaggio del prodotto finito e lo smaltimento degli scarti.