Mobile
Marine e offshore

Marine e offshore

Il Bonfiglioli Group offre una gamma ampia e diversificata di prodotti per i macchinari di sollevamento, trazione e rotazione utilizzati in applicazioni marine e offshore quali gru di bordo, gru offshore, macchinari da ponte, propulsori azimutali e posatubi. Tali prodotti includono riduttori epicicloidali, riduttori ad assi ortogonali e paralleli, motori elettrici e inverter di frequenza. Il design di specifici gruppi di prodotti e dispositivi di sollevamento è stato valutato dalle principali Società di classificazione quali ABS, DNV, LR ecc. Questi prodotti possono essere forniti con Certificazione 3.2 per tutte le Classi principali, con completa tracciabilità dei componenti portanti.

Bonfiglioli ha sviluppato anche una gamma specifica di riduttori per macchinari di sollevamento con design a pignone e cremagliera, destinati a piattaforme di trivellazione, navi autosollevanti di servizio, navi alloggio e per l’installazione di turbine eoliche.

Soluzioni per gru di bordo

I riduttori epicicloidali Bonfiglioli delle serie 700C e 700T sono installati sulle gru da ponte rispettivamente come riduttori per argano e riduttori per rotazione.

Sono tipicamente installati a bordo di gru cargo, gru di utilità, gru per la movimentazione di tubi ecc.

I riduttori per argano derivano dalla serie Trasmital 700C di “riduttori per mozzo ruota”, uno dei punti di forza del Bonfiglioli Group nell’ambito dei macchinari mobili. Con una tale storia di prodotti alle spalle Bonfiglioli è in grado di fornire diverse varianti e opzioni.

Diverse varianti sono disponibili anche per i riduttori per rotazione della serie 700T, che si avvalgono della stessa tecnologia delle unità Bonfiglioli di regolazione di passo e posizionamento delle turbine eoliche.

Soluzioni per macchinari da ponte

Svariate applicazioni quali argani per ormeggio e da rimorchio, salpa ancora per navi, argani per trazione e stivaggio nonché argani e verricelli generici rappresentano un banco di prova per la serie 700C quando è richiesta una potenza medio-bassa e delle serie HDP/HDO nei casi in cui è necessaria una potenza medio-alta. Le serie 300 e 700T sono utilizzate per i sistemi di trasmissione a corona e pignone.
Il tamburo dell’argano è generalmente supportato sul lato opposto del riduttore, ma i robusti cuscinetti della serie 700C consentono anche una configurazione a console.
La gamma Bonfiglioli offre variazioni ad azionamento idraulico ed elettrico, nonché configurazioni coassiali e ortogonali.

Soluzioni per gru e argani offshore

I prodotti Bonfiglioli sono adatti ad applicazioni nell’ambito dell’estrazione di gas e petrolio come le gru e gli argani per navi da rifornimento di piattaforme/offshore (PSV, OSV), unità galleggianti di produzione, stoccaggio e scarico (FPSO), piattaforme di trivellazione, salpa ancora per navi, sistemi di fissaggio delle colonne montanti, argani a torre, argani per veicoli a comando remoto (ROV) con funzione di compensazione attiva del moto ondoso (AHC) e sistemi di abbandono e recupero (A&R).

I riduttori epicicloidali Bonfiglioli delle serie 300 e 700C sono utilizzati per l'azionamento diretto degli argani a tamburo, mentre la serie 700T con pignone viene impiegata negli argani più grandi il cui tamburo è provvisto di anello dentato.
In caso di impieghi gravosi che richiedono un’elevatissima potenza, Bonfiglioli può offrire i riduttori ad assi ortogonali e paralleli delle serie HDP/HDO come soluzioni standalone o in combinazione con un riduttore epicicloidale come stadio finale.

Soluzioni per propulsori azimutali

I riduttori Bonfiglioli sono utilizzati come riduttori sterzanti per i propulsori azimutali di rimorchiatori, piattaforme di trivellazione e navi da crociera.
La durata di riduttori e cuscinetti è calcolata in base ai requisiti della rispettiva Classe per il funzionamento sia in modalità posizionamento dinamico sia in modalità crociera.

Sono disponibili soluzioni con pignone integrato (serie 700T e pignoni certificati di Classe 3.2) e con connessione a profilo scanalato femmina per il blocco sterzante (serie 300).

Soluzioni per macchinari di sollevamento

I riduttori Bonfiglioli per i macchinari di sollevamento includono versioni della serie 700T con e senza pignone integrato.

Le unità lavorano nelle gambe di sollevamento e abbassamento e negli scafi delle navi autosollevanti per perforazioni e di servizio e nelle navi per l’installazione di turbine eoliche.

La progettazione dei riduttori è stata valutata da ABS e DNV. La produzione avviene in conformità ai requisiti della Classe, vale a dire con certificazione 3.2 di tutti i componenti portanti e piena tracciabilità.

Soluzioni per posatubi

I riduttori Bonfiglioli della serie 700C rappresentano la soluzione perfetta per i posatubi più complessi in termini di coppia, durata e potenza.

Il sistema di raffreddamento prevede la lubrificazione forzata del treno di ingranaggi e dei cuscinetti.

Coppie fino a 600 kNm coprono quasi tutte le applicazioni note.
I riduttori modulari della serie 300 possono raggiungere coppie fino a 2.000 kNm.

Prodotti