Mobile
Applicazioni per traslazione

Applicazioni per traslazione

L’Azienda è specializzata nella progettazione e produzione di motoriduttori per traslazione per miniescavatori, escavatori cingolati, caricatori cingolati e gommati, dozer, frantoi, compattatori, gru e piattaforme aeree, irroratrici, macchine da raccolta, feller buncher e veicoli ibridi o elettrici.

Caratteristiche fondamentali delle applicazioni di questo tipo sono compattezza, leggerezza, efficienza e silenziosità oltre che elevata affidabilità prestazionale.


Travel drive applications

Skid steer loaders & compact tracked loaders

Per caricatori cingolati (compact track loader) e gommati (skid steer loader) di peso operativo fino alle 4 tonnellate, l’Azienda produce riduttori epicicloidali con motore idraulico integrato con coppia in uscita fino a 4.500 Nm e rapporti di trasmissione fino a 1:26.


Caricatori (gommati e cingolati) di peso superiore -  dalle 4 alle 5,5 tonnellate circa - rappresentano invece uno scenario applicativo per motoriduttori con coppia uscita sino a 6.000 Nm e rapporto di trasmissione fino a 1:26.

Travel drive applications

Miniescavatori traslazione

Per la traslazione di miniescavatori da 1 a 6 tonnellate, Bonfiglioli progetta motoriduttori azionati da motori idraulici a pistoni assiali integrati, con coppia di uscita fino a 5.000 Nm e rapporti di riduzione fino a 1:53.

Travel drive applications

Escavatori cingolati

Escavatori cingolati da 6 fino a oltre 300 tonnellate richiedono motoriduttori compatti e silenziosi, azionati da motori idraulici a pistoni assiali.
Le prestazioni di (moto)riduttori di questo tipo raggiungono una coppia in uscita fino a 625000 Nm e rapporti di trasmissione 1:120.
Escavatori da cantiere (fino a circa 100 ton) ed escavatori operanti in ambito mining  presentano necessità molto differenti: grazie all’esperienza ed al know-how specifico, il Gruppo Bonfiglioli può garantire soluzioni affidabili, in linea con le richieste degli OEM.

Travel drive applications

Dozer

Per Dozer da 3 fino a 27 tonnellate Bonfiglioli offre una serie di riduttori per traslazione dotati di freno di stazionamento dalla massima robustezza costruttiva, con coppia di uscita sino a 70000 Nm e rapporto di trasmissione fino a 1:46.

Travel drive applications

Gru e piattaforme aeree

I motoriduttori per la traslazione di piattaforme aeree - indoor, outdoor e di ogni tipologia di sollevamento - servono macchine fino a 24 tonnellate di peso e oltre 30 metri di altezza di sollevamento. Possono essere tradizionali - con motore idraulico - ma anche con motore ad azionamento elettrico, offrendo massima versatilità nella movimentazione del veicolo, design compatto e sensibile riduzione del rumore, unitamente ad una migliore efficienza energetica e minor inquinamento nelle aree lavorative nelle quali sono impiegati.
Per gru mobili, fino ad oltre 400 ton, sia da cantiere che da mining, l’Azienda garantisce sistemi di traslazione con grande stabilità ed affidabilità.

Travel drive applications

Frantumatori mobili

Per i frantumatori mobili l’Azienda è in grado di garantire una soluzione efficace in termini di stabilità e robustezza, adatta per macchine fino a 50 ton, offrendo coppie in uscita fino a 60.000 Nm.

Travel drive applications

Grader

Per i grader, invece, esistono soluzioni specifiche per il comando delle ruote anteriori, con frizione, per macchine fino a 22 ton, erogando coppie fino a 13.000 Nm.

Travel drive applications

Veicoli elettrici aeroportuali

I riduttori epicicloidali per comando ruote 600W di Bonfiglioli possono essere abbinati a motori elettrici ad alta densità di potenza, al posto dell'idraulica convenzionale. Questa soluzione meccatronica completa è pensata per un gran numero di veicoli di nuova generazione usati negli aeroporti, quali piattaforme aeree, trasportatori per container, veicoli per il pushback, scale d'imbarco, finger ecc...

Questi azionamenti completamente elettrici possono erogare una coppia d'uscita da 12000 a 42000 Nm e si avvalgono di motori con avvolgimento statore BPD (Hairpin) specificamente progettati da Bonfiglioli per queste applicazioni.

Travel drive applications

Trasportatori modulari

Gli azionamenti epicicloidali Serie 600 di Bonfiglioli incorporano un motore elettrico integrato esente da manutenzione e offrono vantaggi significativi in termini di dimensioni compatte, bassa rumorosità e alta efficienza.

Gli azionamenti della Serie 600 sono progettati per l'uso con tutti i tipi di trasportatori modulari sia in interni che in esterni. Questa soluzione avanzata si avvale di un riduttore a due o a tre stadi che offre rapporti di riduzione fino a 1:95 per soddisfare la gamma di esigenze più ampia possibile. In base alle dimensioni della macchina, il riduttore è abbinato a un motore a induzione a bassa tensione (Serie BT) o, in alternativa, a motori elettrici ad alta tensione appositamente sviluppati per applicazioni di controllo e trasmissione della trazione.

Travel drive applications

Compattatori

Il Gruppo Bonfiglioli ha sviluppato comandi ruota per compattatori di rifiuti da 24 a 50 tonnellate. La serie di (moto)riduttori progettata dall’Azienda ha una coppia di d'uscita di 63.000 Nm e un rapporto di riduzione fino 1:62 per comparatori di 24 tonnellate, mentre per macchine di 36 tonnellate la coppia d'uscita arriva sino a 85.000 Nm con un rapporto di trasmissione di 1:83.

Travel drive applications

Sprayer

Per irroratrici fino a 18 tonnellate di peso la Business Unit Mobile fornisce motoriduttori per comando ruota con coppia uscita fino a 23.000 Nm e rapporti disponibili fino a 1:30. Per la movimentazione delle macchine ibride, è disponibile anche la versione elettrica che garantisce prestazioni incrementate in termini di controllo, minori consumi, minor rischio di contaminazione delle colture e una migliore manovrabilità.

Travel drive applications

Mietitrebbie

Bonfiglioli fornisce motoriduttori per comando ruota adatti a mietitrebbie fino a 25 tonnellate di peso e in grado di trasmettere una coppia massima di 40.000 Nm. Bonfiglioli offre inoltre versioni ad azionamento elettrico per la movimentazione di macchine agricole ibride

Queste soluzioni garantiscono migliori prestazioni in termini di controllo, consumo di energia e manovrabilità, oltre a ridurre considerevolmente il rischio di contaminazione dei raccolti. Grazie all'applicazione di trasmissioni elettriche ibride le mietitrebbie possono migliorare l'efficienza dei consumi, aumentare la produttività ed essere "più verdi".

Per questa applicazione Bonfiglioli offre i suoi riduttori epicicloidali per comando ruote 600W, abbinati a motori elettrici ad alta densità di potenza, al posto dell'idraulica convenzionale. Questa soluzione meccatronica completa è pensata per un sistema di trasmissione ibrido ad alta tensione. 

Grazie alle dimensioni compatte, la fase di sviluppo della tecnologia è più rapida perché è più facile convertire attrezzature off-highway tradizionali in innovative versioni elettriche ibride.

Travel drive applications

Applicazioni per macchine forestali

Per traslazione applicabili a macchine forestali (ad es. feller buncher) fino a 18 tonnellate vengono forniti motoriduttori con coppia uscita 36.000 Nm e rapporto di riduzione fino 1: 113.
Le prestazioni dei motoriduttori incrementano con il maggior peso della macchina, arrivando a una coppia uscita di 45.000 Nm e un rapporto di trasmissione di 1:156 per macchine fino 35 tonnellate di peso.

Prodotti