Mobile
Bonfiglioli premiata agli Innovation Awards del SIMA per una soluzione di trasmissione elettrica
< indietro

Bonfiglioli premiata agli Innovation Awards del SIMA per una soluzione di trasmissione elettrica

L'elevata efficienza energetica degli azionamenti meccatronici permette di ridurre i costi d'esercizio e del carburante e di migliorare al contempo le prestazioni.

Questa soluzione meccatronica completa di Bonfiglioli era stata originariamente concepita per essere utilizzata sulle irroratrici semoventi. Può però essere applicata anche ad altri tipi di veicoli agricoli ibridi di nuova generazione, con un peso compreso tra le 7 e le 20 tonnellate e in grado di integrare l'energia elettrica con una trasmissione meccanica. Questa nuova generazione di trasmissioni incorpora un motore elettrico ad alta potenza invece di un motore idraulico convenzionale e un sistema di frenata, inoltre può includere un sistema per gonfiare e sgonfiare gli pneumatici.
L'innovativa soluzione di Bonfiglioli comprende:

1. Un riduttore epicicloidale multistadio
2. Un motore elettrico ad alta efficienza sufficientemente compatto da permettere alle macchine semoventi di lavorare senza danneggiare i raccolti
3. Un sistema frenante a dischi multipli
4. Un sistema di gestione della pressione degli pneumatici

Le macchine agricole semoventi sono caratterizzate da un elevato fabbisogno di potenza e da una limitata disponibilità di spazio. La possibilità di utilizzare motori elettrici per le ruote invece dei sistemi idrostatici convenzionali è pertanto molto interessante per i produttori.

Integrando un motore sincrono capace di erogare una considerevole potenza e assicurare un'eccellente accelerazione e un'elevata velocità massima, Bonfiglioli è riuscita a mettere a punto un'unità di azionamento estremamente compatta. Le dimensioni di tali azionamenti sono critiche, specialmente per macchine come le irroratrici semoventi e le mietitrebbiatrici che devono lavorare tra i filari dei campi. Grazie all'intelligente design di Bonfiglioli, le dimensioni complessive di questa nuova soluzione non sono più grandi di quelle di un azionamento idraulico convenzionale.

La soluzione Bonfiglioli è stata concepita per veicoli elettrici ibridi in cui un motore diesel aziona un generatore elettrico invece di una pompa idraulica. Questa combinazione aumenta l'efficienza complessiva nella catena di trasmissione tra motore diesel e trasmissione stessa.
Inoltre è possibile generare energia durante la decelerazione o in frenata. Questa efficiente funzione permette di ridurre il consumo di carburante e consente inoltre il downsizing del motore diesel. I riduttori per comando ruote di Bonfiglioli possono anche essere equipaggiati con un freno dinamico a dischi multipli.

La soluzione include un sistema centrale per gonfiare/sgonfiare gli pneumatici. La presenza questo sistema migliora anche l'efficienza generale della catena di trasmissione dal motore diesel ai riduttori ruota. Si possono evitare le perdite di potenza causate da un gonfiaggio scorretto, ottimizzando la pressione per adeguarla al lavoro sui campi o alle condizioni di trasporto su strada. La semplicità del design meccanico e l'affidabilità dei componenti elettrici utilizzati riducono la necessità di manutenzione e abbassano i costi per il carburante, allungando gli intervalli di assistenza con conseguenti minori costi globali d'esercizio.
Il controllo di coppia e velocità indipendente per ciascuna ruota rappresenta un ulteriore importante vantaggio in termini di facilità d'uso del veicolo: la manovrabilità migliora nettamente, il raggio di sterzata può essere minimizzato e anche l'usura degli pneumatici viene ridotta. I nuovi azionamenti per mozzi di Bonfiglioli sono anche più ecocompatibili di quelli convenzionali, in quanto eliminano il rischio di contaminazione dei raccolti e la necessità di riciclare l'olio.