Mobile

Serie 500 - Riduttore per tamburo con motore elettrico
Soluzioni per betoniere ibride ed elettriche

Questa soluzione è progettata per l'uso con autobetoniere di medie / grandi dimensioni che percorrono distanze medio / lunghe. La velocità di rotazione del tamburo è compresa tra 15 e 22 rpm e la capacità è tra 6 e 14 m3.

Questa soluzione innovativa di Bonfiglioli equipaggia la storica serie 500 di Bonfiglioli accoppiata ad motore elettrico a corrente alternata per il funzionamento normale e un motore elettrico a corrente continua per i casi di emergenza.

Questa soluzione non solo garantisce una maggiore efficienza energetica e di riduzione dei consumi, ma aiuta anche a ridurre i costi operativi della betoniera (per esempio attraverso l'estensione degli intervalli di manutenzione e rendendo la manutenzione più semplice rispetto a soluzioni con azionamento idraulico).

Anche le prestazioni migliorano: il controllo della velocità di rotazione è più accurato, le emissioni sonore sono significativamente inferiori (grazie al motore elettrico ed il profilo del dente elicoidale dello stadio riduttore ad alta velocità).
Infine, le funzionalità rimangono elevate anche nel caso di guasto: la presenza di un secondo motore DC di backup assicura ridondanza ed elimina i rischi e le situazioni potenzialmente pericolose causate da guasti nel sistema di svuotamento tamburo (se il tamburo non può ruotare, il cemento può solidificare nel tamburo fresa).

Principali vantaggi

- Una maggiore efficienza energetica
- Riduzione del consumo di carburante
- Gli intervalli di manutenzione sono meno frequenti e semplificati rispetto alla soluzione idraulica standard
- Migliore controllo della velocità di rotazione del tamburo
- Progettazione ingranaggi ottimizzata per la massima efficienza e il minimo rumore
- Il motore elettrico a corrente continua di emergenza permette una maggiore sicurezza in caso di guasto macchina