Nuovi inverter Bonfiglioli Agile
< indietro

Nuovi inverter Bonfiglioli Agile

Bonfiglioli presenta l'innovativa serie di inverter sensorless vettoriali “Agile”. Con una gamma di potenza da 0,25 a 11 kW, alimentazione mono e trifase, e tensioni 400 V e 230 V, Agile migliora l'efficienza e l'efficacia degli impianti su cui è montato. Innovazioni come il controllo vettoriale dei motori brushless open loop, la memory card MMC o la gestione web, presenti nella gamma Agile, rendono disponibili anche per le applicazioni di drive sensorless tutti i benefici di queste moderne tecnologie.
I dispositivi della serie Agile sono estremamente semplici da utilizzare in ogni fase del loro ciclo di vita.
L'intuitiva struttura dei menù, l'assegnazione dei morsetti facilitata dall'ottimo sistema di marcatura e la facile programmazione della funzione PLC integrata, rendono l'istallazione e la messa in servizio di Agile a portata di ogni utente, senza richiedere l'impiego di risorse specializzate. Inoltre, i costi di avvio e d'esercizio sono contenuti grazie alla disponibilità di funzioni preprogrammate pronte all'uso, che guidano il programmatore verso la migliore configurazione e alla modalità standby, che rende possibile disattivare le funzioni non necessarie quando l'inverter non alimenta il motore, con conseguente risparmio energetico in fase di fermo attivo.

Dotato di diverse serie di bus di sistema integrate su base CANopen e di Modbus, Agile dispone di ben nove ingressi digitali e due analogici, quattro uscite digitali (di cui una a relè) e una analogica. Sono integrati nel prodotto base anche l'ingresso per alimentazione da 24 V di back up e il filtro EMI, oltre alla funzione di sicurezza "Save torque off". Intelligenti anche le soluzioni meccaniche per il montaggio nel quadro elettrico: nell'offerta sono presenti sia la variante a foro passante, sia l'adattatore per guida DIN, o la versione Cold Plate per adattare Agile ad ogni tipo di superficie di raffreddamento. Nel design di Agile, Bonfiglioli ha prestato particolare attenzione al ciclo di vita del prodotto: il risultato è un drive che è in grado di garantire una durata funzionale significativamente superiore alla media. Le parti soggette ad usura, quali il ventilatore o i condensatori, possono infatti essere sostituite velocemente e con estrema semplicità, garantendo l'estensione della vita utile del drive per tutte quelle applicazioni particolarmente impegnative ed esigenti.

É inoltre disponibile una versione speciale che impiega condensatori dielettrici, caratterizzati da una maggiore durata rispetto ai tradizionali. Le taglie più piccole non necessitano infine di ventola, assicurando così un funzionamento esente da qualsiasi manutenzione per l'intera durata dell'apparecchio. Le avanzate funzioni di diagnosi, predizione e troubleshooting, fanno infine di Agile un prezioso alleato nella ricerca nella continuità di esercizio dei processi di automazione.